sabato 19 novembre 2011

Rutelli: «Niente uguale a prima, ora confronto»

«Con il Governo Monti inizia una fase nuova». Lo ha detto il leader di Api, Francesco Rutelli, a Verona. «Non ci sarebbe stata una soluzione al blocco in cui ci si trovava se la strada fosse stata solo quella del muro contro muro senza speranza tra destra e sinistra», ha detto Rutelli per il quale «nulla sarà più uguale a prima, nascerà un confronto e un consenso sulle scelte difficili". Con Monti "inizia la stagione delle riforme, una stagione in cui la politica è chiamata a dare per prima un esempio di sobrietà, di responsabilità, di serietà». Certo «ci sarà da combattere, ci sarà da scegliere, ma il Terzo Polo sarà sempre un perno di lealtà, di sostegno e di fiducia che accompagnerà il cammino di questo governo» che non è «un governo tecnocratico, ma un governo del Parlamento che abbia un rapporto con il popolo, ascoltando e interepretando le riforme indispensabili di questo paese. E' finita la stagione delle due curve contrapposte, rissose e inconcludenti». E sul nuovo Presidente del Consiglio Rutelli e' convinto che «si farà rispettare, e noi vogliamo essere la forza e il suo sostegno». 

lunedì 14 novembre 2011


                          UN PRONTO SOCCORSO PER GLI ANIMALI DOMESTICI


         Sono in aumento le famiglie che decidono di prendere e tenere in casa un animale domestico.
Il grado di sensibilità e affetto nei confronti degli animali per fortuna è aumentato, i nostri amici sono entrati a far parte a pieno titolo del nucleo familiare.
Gli animali come le persone si ammalano ed hanno degli incidenti, ma a differenza delle persone non hanno né un pronto soccorso né un ospedale.
In diverse città europee ed anche in alcune città italiane hanno aperto ospedali e pronto soccorso per animali aperti 24 ore su 24.
L’apertura di questi centri veterinari specializzati offrono cure immediate al malcapitato animale e maggior sicurezza ai loro proprietari.
Alessandria, su iniziativa delle istituzioni pubbliche, dell’Ordine dei Veterinari e con l’aiuto delle associazioni di volontariato, dovrebbe adeguarsi alle tante città che hanno già istituito un centro sanitario per animali, con o senza padroni, o almeno un pronto soccorso per le emergenze.

                                                                       GIANNI VIGNUOLO

API –Alleanza Per l’Italia



domenica 13 novembre 2011

FRANCESCO RUTELLI, LUCA DI MONTEZEMOLO

Scrivo a voi perché avete dimostrato con i fatti e con le intenzioni di volervi spendere per la costruzione di un soggetto politico moderato che sappia interpretare e dare voce alla migliore parte della società italiana.
In questo periodo di attesa, quasi al termine di un tunnel troppo lungo ed oscuro, varie forze politiche e personalità di spicco del mondo moderato stanno dando vita ad iniziative e proposte di valore che però hanno spesso il limite della disunità.
Credo invece che, ora come non mai, chi ha i mezzi e le capacità per proporre un progetto di nuova etica pubblica, un modello riformatore delle Istituzioni e dell’economia, un patto credibile e serio con il Paese, abbia il dovere di favorire una larga condivisione di tali obiettivi .
Condividere vuol dire unire le forze, dialogare, progettare insieme (e non ognuno a “casa” propria)  la Nuova Italia che è possibile realizzare.
Qualcuno potrebbe obiettare che i tempi non sono ancora maturi, che non è ancora scattata “l’ora X”, che la nascita di un compiuto soggetto elettorale moderato si realizzerà solo dopo l’implosione del blocco che ci “governa” .
Altri affermano che il vero problema è quello della leadership nella presunzione che nessuno di voi, al momento decisivo,  vorrà fare un passo indietro.
Io so per certo (e voglio sperare) che i problemi che rallentano una sintesi virtuosa ed un’ unità d’intenti non sono quelli della tattica o quelli legati alle aspirazioni personali.
Comprendo che in momenti di transizione e di confusione come quello che stiamo vivendo occorra essere prudenti e non impulsivi.
E’ giusto non perpetuare errori del passato , le “fusioni a freddo” o i “partiti del predellino” , che hanno generato più problemi che vantaggi per il nostro sistema democratico.
Un passo importante è stato compiuto con la creazione del Terzo Polo, che oggi si presenta unito nella sua rappresentanza presso la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.
Ma concorderete con me che serve di più!
E qui mi rivolgo esplicitamente a Luca di MONTEZEMOLO affinché entri inequivocabilmente, con la sua Associazione,  all’interno del percorso già tracciato dai fondatori del Terzo Polo, portando in dote le interessanti idee e proposte, l’indubbio consenso  e la competenza e credibilità sua e dei suoi collaboratori.
Credo che ora come non mai la cautela e la riflessione debbano andare di pari passo con il coraggio, perché è necessario scardinare le attuali geometrie politiche che hanno dato pessimi risultati.
Molti cittadini sono in attesa.
Lo sono coloro (almeno un terzo) che non sanno se la prossima volta andranno a votare.
Lo è chi ha creduto ed appoggiato il bipolarismo e visti i risultati attende un’ alternativa valida, che garantisca riforme e governabilità e che si ponga la sfida di essere forza maggioritaria.
Non sembri  un’eresia il mio richiamo ad un obbiettivo tanto difficile.
Se Terzo Polo (che già a livello semantico trovo riduttivo) diventa sinonimo di “ago della bilancia” allora il progetto farebbe davvero poca strada, incontrerebbe poco entusiasmo,  avrebbe troppo poco respiro per essere vincente.
Anche rischiando di essere tacciati per sognatori ed incoscienti o si punta in alto oppure il rischio è quello di essere correi nella costruzione di una nuova legislatura identica a quelle precedenti.

Per valutare se davvero ci sono le condizioni per la gemmazione di una  coalizione realmente forte e rappresentativa occorre, come dicevo,  rompere ogni indugio, “esserci tutti”  e dare vita in tempi rapidi ad una Costituente delle forze moderate.
All’ordine del giorno dovrà essere posto il problema della sintesi di un programma unitario e come rispondere credibilmente alle forti critiche etiche ed estetiche che covano nell’animo della maggior parte dei cittadini disgustati dal pessimo spettacolo che in generale la politica ha dato di sé negli ultimi anni.
La questione del rinnovamento della classe politica sarà indispensabile per ottenere credibilità e per  evitare il perpetuarsi di dinamiche già in atto e non più accettabili.
Penso a tutti i politici che oggi sono in stand-by o che stanno negoziando “il salto della quaglia” e che si spenderanno pubblicamente (partendo da posizioni di privilegio)  solo quando la barca starà per affondare, salendo sulle scialuppe che li traghetteranno verso il mantenimento del loro status quo.
Se qualcuno pensa di proporre e, peggio, di accettare questo sistema,  la speranza di una nuova fase per il nostro Paese sfumerà miseramente ancora una volta.
E’ per questo che Vi ho scritto: per chiedervi di muovervi, di muovervi insieme presto  e bene.
Nel complesso panorama politico italiano Voi solo oggi avete il privilegio e l’opportunità di proporre e realizzare davvero qualcosa di nuovo ed importante.
Gettate ancora una volta il cuore oltre l’ostacolo – come altre volte avete fatto in passato – e fate compiere alla politica italiana quel balzo coraggioso necessario per la costruzione di un futuro migliore e di una nuova grande Speranza Comune.
… ci conto!
Con viva cordialità

Edgardo Canuto

Versace: «Aderisco ad ApI, spazio ai riformatori»

«Oggi, nel giorno in cui il governo Berlusconi si dimette e si avvia una nuova fase politica, ho deciso di schierarmi con Alleanza per l'Italia di Francesco Rutelli, perchè ritengo sia necessario rafforzare il terzo polo in vista di una stagione di grandi scelte cui sarà chiamata la politica italiana. La crisi del Berlusconismo si è consumata per mancanza di politica e per la paura di dire agli italiani la verità».
Lo afferma Santo Versace. «Il Terzo Polo, in questi frangenti è stato l'unico protagonista della politica italiana ad avere, con coerenza, anteposto sempre gli interessi del Paese rispetto a quelli elettorali. Raggiungo nell'API un Gruppo di Parlamentari di grande spessore e sono sicuro di potere insieme a loro, rafforzare la presenza Riformatrice nel Parlamento italiano. Se si costituirà come spero, il nuovo governo guidato da Mario Monti, al Parlamento spetterà il compito di dare il massimo apporto per l'approvazione di quelle riforme strutturali per cui mi sono battuto inutilmente in questi tre anni e mezzo di legislatura». «In questa fase l'API deve essere protagonista insieme all'UDC e al FLI. Ed io spero di poter dare il mio contributo portando la mia esperienza d'imprenditore e la mia passione per la politica», conclude.

Santo Versace Santo Versace
Roma, 12-11-2011
Santo Versace passa dal Gruppo Misto ad Alleanza per l'Italia di Francesco Rutelli. Il suo passaggio verrà formalizzato da qui a brevissimo con una richiesta alla presidenza della Camera.
Oggi dunque il parlamentare che è già transitato dal Pdl al Misto dovrebbe seguire la scelta delle opposizioni che, presenti in Aula, non partecipano al voto.
"L'on. Santo Versace annuncia la sua adesione alla componente Alleanza per l'Italia, per rendere, è questa la sua dichiarazione, più forte il progetto del Terzo polo", lo conferma , in una nota, Pino Pisicchio, coordinatore dei deputati di Alleanza per l'Italia.

Archivio blog