sabato 23 luglio 2011

TERZO POLO

Dopo Berlusconi serve Governo guidato dal alta personalità»
«È nato il Terzo Polo e non torneremo indietro. Siamo un'alternativa credibile per il Paese». Lo ha detto Francesco Rutelli intervenendo alla convention del Terzo Polo organizzata sul tema «Io cambio l'Italia», con la partecipazione di Pier Ferdinando Casini, Gianfranco Fini e Raffaele Lombardo.
«Serve sobrietà - ha sottolineato il leader dell'ApI - nel mondo della politica. Dopo il governo Berlusconi dobbiamo dar vita ad un governo del presidente, un esecutivo politico affidato ad un'alta personalità e con una vasta maggioranza parlamentare».
«Siamo pronti - ha detto ancora Rutelli - a misure severe per limitare le spese, ma servono anche scelte coraggiose per la ripresa dello sviluppo».
Il leader dell'Api ha poi detto che il nostro paese e ad un «passaggio epocale» «la seconda repubblica - ha proseguito - è alle ultime battute e non sappiamo cosa accadrà. Gli italiani sanno che la società sta cambiando e che la classe media s’impoverisce. È finita la staffetta sociale tra le generazioni e non c'è più fiducia anche perché il dinamismo delle piccole imprese sta crollando». L'ex vice presidente del Consiglio ha poi sottolineato che c'è «una forte tendenza antipolitica: questa è la punizione, ma non può essere una soluzione».
«Silvio Berlusconi non a caso non è un comico, ma è il premier». Il leader dell'Api ha espresso «gratitudine» a Giorgio Napolitano e ha sottolineato di condividere i richiami fatti dal capo dello Stato sulla giustizia: «le intercettazioni vanno fatte solo se sono indispensabili; dobbiamo dire no alle leggi ad personam; le riforme vanno condivise. A sinistra qualcuno ha detto che si tratta di banali generalizzazioni. Noi invece le condividiamo in pieno e diciamo no a scorciatoie politiche per i parlamentari che debbono rispondere di gravi accuse. Ma nello stesso tempo - ha concluso Rutelli - diciamo no alla stagione del cappio in Parlamento».

giovedì 21 luglio 2011

IO CAMBIO L’ITALIATerzo Polo Roma 22 luglio - Auditorium Conciliazione

11.20 Video Fratelli d’Italia
11.25 Introduzione di Ferdinando Adornato
11.40 Floriana Costa, studentessa universitaria22 anni, studente alla Facoltà di Giurisprudenza di Catania.
11.45 Monica Lucarelli, presidente giovani Confindustria Lazio39 anni, 2 figli. Ingegnere meccanico, lavora come Project Manager nell'impresa di famiglia (la Ised) che si occupa di elettronica nella Tiburtina Valley. Ha lavorato a Pisa presso Scientia Machinale SRL e a Torino presso il Centro Ricerche Fiat. Fino al 2003 è stata impiegata in Fiat Auto dove ha ricoperto il ruolo di Performance Engineer.
11.55 Lorenzo Ornaghi, Rettore Università Cattolica MilanoVicepresidente del quotidiano Avvenire. Autore di numerosi volumi e saggi pubblicati su riviste italiane e internazionali. Si è dedicato allo studio dell'integrazione politico-istituzionale dell'Europa e al tema della Costituzione europea oltre che alle indagini sul sistema politico.
12.10 Gianfranco Paglia, deputato Come sottotenente paracadutista ha partecipato alla missione UNOSOM II in Somalia. Nella battaglia del pastificio (Mogadiscio, 2 luglio 1993) è stato gravemente ferito e ha perso l'uso delle gambe. Per il suo comportamento ha ricevuto la medaglia d'oro al valor militare. Nonostante l'invalidità ha continuato a prestare servizio nell'Esercito e riveste il grado di maggiore. Nel 2008 si è presentato alle elezioni politiche per la Camera dei deputati nel collegio Campania 1.
12.15. Giovanna Riccardi, biologaProfessore ordinario di Microbiologia all’Università degli studi di Pavia. Presidente in carica della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche. Coordina un team di sole donne. Recentemente, ha pubblicato su ‘Science’ un articolo riguardante la scoperta di un nuovo farmaco per la lotta alla tubercolosi.
12.25 Video giovani
12.30. Salvatore Paradiso, 18 anni, sindaco BoneaÈ stato il candidato più giovane alla carica di sindaco dell’ultima tornata elettorale. Ha appena conseguito la maturità al Liceo Scientifico. Nel tempo libero suona in una cover band dedicata a Ligabue.
12.35 Calogero Firetto, sindaco di Porto EmpedocleCommercialista, nell’ultima tornata elettorale ha ottenuto oltre il 93%dei voti.
12.40 Daniele Marannano, associazione “Addio Pizzo”Giovane palermitano, studia scienze dei servizi giuridici all’Università di Palermo. E’ fondatore e vice-presidente dell’Associazione O.N.L.U.S. e membro del comitato ‘Addiopizzo’, un movimento nato dalla mobilitazione di cittadini che, a partire dal giugno 2004, è impegnato in una campagna di sensibilizzazione e contrasto al racket delle estorsioni mafiose. E’ membro dell’Osservatorio Provinciale per la prevenzione al racket e all’usura.

12.45 Francesco Rutelli

13.15-15.00 Pausa
15.00 Francesco Grillo, London School of EconomicsPresidente e cofondatore del think tank Vision, amministratore delegato della società di consulenza Vision & Value dove si occupa di strategie legate alla diffusione delle tecnologie e di questioni relative alla globalizzazione. Ha conseguito un PhD presso The London School of Economics con una tesi sull’impatto della globalizzazione.
15.10 Chicco Testa, managerÈ stato Segretario Nazionale e Presidente Nazionale di Legambiente, deputato per due legislature, Presidente del consiglio di amministrazione di Acea, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel e membro del Consiglio di Amministrazione di Wind. Dal luglio 2010 è presidente del Forum Nucleare Italiano.

15.20 Raffaele Lombardo

15.40 Nicola Rossi, economista Senatore della Repubblica, professore ordinario di Economia Politica presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" e membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA. Dal 1998 al 2000 è stato consigliere economico del Presidente del Consiglio e dall’aprile 2000 all’ aprile 2001 consigliere economico del Ministro del Tesoro. Le sue principali attività di ricerca riguardano l’analisi della distribuzione del reddito e della marginalità sociale e la teoria e misurazione del comportamento del consumatore.
15.50 Video immigrazione
15.55 Marco Li, giovane immigrato dalla CinaNome di battesimo: Marco. Nato il 15/11/1989 e residente a Bolzano. Attualmente iscritto al terzo anno di Giurisprudenza all’Universita’ di Trento. Ha presentato la prima richiesta di informazioni sulla cittadinanza presso il Commissariato di Governo nel 2007. La seconda richiesta di cittadinanza è stata respinta dal Ministero per omonimia. Mentre la terza richiesta di cittadinanza effettuata il 22.08.2008 è ancora in attesa dei pareri del Commissariato di Governo.
16-00 Antonio Polito, editorialista Corriere della SeraÈ stato il fondatore e direttore del quotidiano Il Riformista. Fa parte di numerosi think-tank ed associazioni internazionali, tra i quali "Policy network", "Les Progressistes" e Aspen Institute.
16.10 Ali Al-Issawi Vice premier del Comitato Nazionale di Transizione di BengasiPolitico libico, figura di spicco del Consiglio nazionale di transizione della Libia e vice-presidente del comitato esecutivo della NTC (Comitato Nazionale di Transizione). In precedenza era stato il ministro degli Affari Esteri per la NTC. Nel 2007 è stato segretario del Comitato generale del popolo della Libia (GPCO) per l'economia, commercio e gli investimenti. Il più giovane ministro a ricoprire tale carica. Prima di assumere la posizione ministeriale ha fondato il Centro per lo sviluppo delle esportazioni e nel 2006 ne è diventato il primo direttore generale.

16.30. Pier Ferdinando Casini

17.15 Video documento Terzo Polo
17.20 Monica Centanni, docente all'Università IUAV di VeneziaProfessore associato settore scientifico-disciplinare Lingua e letteratura greca all’Università IUAV di Venezia. Filologo classico di formazione, è studiosa del teatro antico (drammaturgia, strutture, funzione politica della tragedia greca; riprese del dramma classico nel Novecento); di civiltà tardo antica (il romanzo ellenistico e il passaggio tra paganesimo e cristianesimo); di storia della tradizione classica nella cultura artistica e letteraria, dall’antico al contemporaneo. Su questi temi ha curato mostre ed eventi teatrali, ed è autore di studi e monografie. Fa parte del Consiglio della Fondazione INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Coordina le attività del Centro studi classica – Iuav “Architettura, civiltà e tradizione del classico".
17.30 Carlo Medaglia, fisicoDal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui: l’ISAC-CNR (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima), la NASA (National Atmospheric and Space Administration), l’ESA (European Space Agency), la NOA (National Observatory of Athens) e la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). E’ stato professore visitatore presso alcune università americane.
17.40 Sergio Talamo, giornalista ed esperto in comunicazioneGiornalista professionista, opinionista del Riformista e del Futurista, docente in comunicazione e giornalismo, direttore di 15 testate etniche, dirigente della comunicazione e responsabile dei servizi al cittadino di un istituto pubblico nazionale, già opinionista del Messaggero e condirettore di Mondoperaio.

17.45 Gianfranco Fini

Festa nazionale a Labro

Alleanza per l'Italia a Labro (RI)
dal 1 al 4 settembre 2011
Poster_labro_2011

Info e prenotazioni alberghiere agenzia viaggi "Ag Voyager srl" (cell: 3397342064)
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Programma_Campo_Giovani+Bando_web.pdf)Programma campo Giovani e Bando43 Kb
Scarica questo file (Scheda_di_Partecipazione_labro2011_+_questionario_web.pdf)Scheda di partecipazione Labro2011

martedì 19 luglio 2011

FESTA NAZIONALE DI ALLEANZA PER L'ITALIA A LABRO DAL 2 AL 5 SETT.

Festa Nazionale di Labro

FESTA NAZIONALE "ALLEANZA PER IL FUTURO"

LABRO,  1 - 4 SETTEMBRE 2011

Scarica il programma della festa

LA LOCATION

Labro gode di un ampio panorama: i monti innevati del gruppo del Terminillo ad Est, il lago di Piediluco ad Ovest, la strada statale che si inerpica per Leonessa, Cascia, Norcia; crescono il castagno, l'alloro "nobilis"; nelle valli, il vento fruga i prati e fa palpitare le spighe.

Le antiche case, i nobili palazzi sono stati ristrutturati negli ultimi anni dall'architetto Ivan Van Mossevelde; per merito di questo architetto l'inconfondibile silhouette si staglia nuovamente, nitida, nell'azzurro, con i suoi originali contorni. Sopravvissuta e restituita intatta dopo tante calamità, merita di essere conosciuta quale rara testimonianza dell'indole e del paesaggio degli italiani. (dal sito www.comunedilabro.it)

COME RAGGIUNGERE LABRO



da Roma:
strada statale 4 Salaria fino allo svincolo di Rieti Ovest, poi super strada Rieti Terni uscita Piedimoggio
da Perugia:
super strada E 45 fino a Terni, poi ex strada statale 79 fino a Piediluco.
da L'Aquila:
strada statale 4 Salaria fino allo svincolo di Santa Rufina, poi super strada Rieti Terni uscita Piedimoggio.


Visualizzazione ingrandita della mappa

IL VIDEO


»


LE FOTO










Archivio blog