venerdì 3 febbraio 2012



                                  RELAZIONE CONGRESSUALE                                   

Cari amiche – cari amici
Questo è un momento storico per il nostro partito.
 E’    il   primo congresso, ci siamo arrivati  dopo  una lunga  fase organizzativa , superando non poche difficoltà dettate dalla gioventù…ma ..Stiamo crescendo!

Alleanza  per l’Italia  è diventata una realtà nel panorama politico  nazionale e ci stiamo dando una struttura capillare su tutto il territorio che si concluderà  con l’imminente congresso regionale .

 Siamo nati  da un’iniziativa del senatore  Francesco Rutelli e dal gruppo dei promotori  tra cui il nostro coordinatore regionale ..l’on.Gianni Vernetti.
L’idea  si è dimostrata vincente in quando  ci siamo frapposti  come
 elemento di moderazione tra le due coalizioni politiche in perenne litigiosità , sempre su posizioni di estrema contrapposizione, mentre  la burocrazia, stringente  quando invadente,   limita o ostacola le iniziative di chi si deve ingegnare , per inventarsi un lavoro,  per sopravvivere   e tanti forse troppi  hanno difficoltà a mettere insieme il pranzo e la cena.
 Pensate solo al caos nel campo  della contrattazione del lavoro . ..  oltre 40  tipologia di contratti. Un vero  percorso ad ostacoli ed ai  compromessi che si devono subire per avere un lavoro .. un lavoro per lo più di pochi mesi  e poco remunerato.

 Tra corporazioni ,  ordini ,   lobbi  il diritto è diventato opinabile alla condizione sociale ed il privilegio è sfacciatamente difeso anche da chi dovrebbe garantirne l’equità.
In questo contesto Alleanza x l’Italia si è fatta promotrice  del terzo polo trovando un’intesa  con l’UDC ;  bisogna dare merito al  loro lideer , l’on.Casini, di aver saputo tenere ,come un baluardo, la posizione centrista e all’on. Fini di aver  tolto dal piedistallo il lideer della maggioranza in irreversibile deriva populista.

L’aggregazione di Futuro e  libertà  alle posizione moderate ha di fatto sancito la realtà del terzo polo che a livello nazionale ha  inciso sugli equilibri politici ,creando le condizioni , che attualmente,  tentano di convergere sull’interesse nazionale ,costringendo tutti a prendere atto della realtà  in cui si trova il nostro paese .
Da  queste posizioni politiche è nato l’attuale governo che sta tentando di  portare un poco d’ordine nella giungla, delle corporazioni dove il terzo polo  ha assunto una posizione chiara, netta che alla fine crediamo consentirà al nostro paese di riprendere a crescere e consentire  alla popolazione giovane la possibilità di poter programmare il loro  futuro.


In questo contesto è assolutamente necessario, fare crescere il  terzo polo, dobbiamo fare in modo che  diventi  una realtà politica propositiva  ed attrezzarci per elaborare  nuove proposte  che  siano in  grado di suggerire un modo nuovo di sviluppo  ed organizzazione  sociale , che sia alternativo all’indebitamento.

Andiamo avanti con coraggio,assieme agli amici dell’UDC e del FLI,  diamo corso al
coordinamento unitario e  diventiamo   protagonisti   della politica locale.
Solo così possiamo, incidere in modo determinante ,  con un  programma  temporale nel   progresso socio economico  che si deve necessariamente  conseguir , con un progetto a breve ed a medio termine  se  vogliamo  migliorare la qualità della vita nella  nostra provincia .

Certo .. il progetto  cozza .. contro  le  ambizioni.. le aspirazione dei singoli ..tutte legittime … però  … non bisogna dimenticare che far politica è mettersi al servizio del bene comune che deve prevalere su qualsiasi altra considerazione,soprattutto quelle a carattere corporative o individuale.

Nell’imminente primavera saremo chiamati  ad importanti elezioni amministrative ,in primis Alessandria, poi Acqui Terme  e Serravalle Scrivia. Sono passaggi di enorme  rilievo perché avranno valenza  sovra comunale.  Alleanza per l’Italia  sarà presente
Soprattutto ad Alessandria con  la partecipazione del nostro candidato a sindaco… e
Sono certo che otterremo , con l’impegno della meravigliosa squadra messa in campo, un gratificante risultato che ci permetterà di essere presenti all’interno dell’amministrazione dove porteremo le nostre idee , le nostre competenze ed i nostro valori : etica , legalità, rispetto delle istituzione e, soprattutto, senso del servizio verso i cittadini.

 Non siamo riusciti  a far convergere i diversi   modi di esercitare l’azione politica  in  un’unica proposta  del terzo polo..  tanto è vero che  sia l’API   che l’UDC  si presenta con il proprio candidato sindaco   .. per noi  ,   il capo lista è
“ Gianni Vignuolo “  che tutti conoscete  e  fra poco avrà modo di illustrarci sul  programma che intende portare avanti.

C’è comunque l’impegno, nel caso augurabile del secondo turno, a  compattarci e  trovare   delle convergenze  per proporre iniziative congiunte  con la componente UDC.
 E’ nostra ferma intenzione mettere in atto tutte le iniziative necessarie per raggiungere l’obbiettivo di far diventare realtà politica  il terzo polo.      

Il momento è difficile, direi quasi drammatico ,ci vengono richiesti  grandi sacrifici .

Ci troviamo in una situazione desolante  di un paese nel quale la crisi morde le famiglie  , i giovani e gli anziani mentre i poteri continuano in una logica conflittuale
Che perdura da troppo tempo e sembra che non vi sia rimedio  .. ma   alcuni provvedimenti , di questo governo , sembrano che vogliano dare un certo ordine anche se appaiono piuttosto timidi.   ..
 Perciò E’ necessario avere uno scatto di responsabilità di orgoglio e pensare ai rimedi e non assistere sgomenti alla bagarre della scena pubblica ,nella difesa di privilegi corporativi,racchiudendoci in un evidente disagio morale. Siamo un popolo paziente ma questo non ci deve impedire di essere intransigenti verso la cattiva amministrazione.

Bisogna voltare pagina . Tutti dobbiamo rinunciare a qualcosa per sostenere la ripresa del paese .
Le istituzioni devono  evitare di trasmettere ideali bacati .Devono evitare una rappresentazione fasulla dell’esistenza volta a proseguire un successo sull’artificiosità : la scalata furba,il guadagno facile,l’ostentazione ed il mercimonio di sé.
Chi è alla guida del paese deve essere ed apparire irreprensibile non è ammissibile che si tollerano comportamenti o di stili di vita non compatibili con la sobrietà, la correttezza, la moralità e l’onestà.

Chi è chiamato a rappresentarci non può difendere il proprio diritto acquisito e negarlo ai milioni di pensionati. Queste persone non sono degne di rappresentarci.

E’ necessario che l’opinione pubblica  cessi di essere tifosa ed imponga a chiunque ha un incarico politico o istituzionale la consapevolezza dei propri doveri, della disciplina e dell’onore che esso comporta , come prescrive anche la nostra
Costituzione.

E’ pur vero che la nostra è una società anziana , come prima detto molto paziente,
poco avvezza a manifestazione vigorose ma è necessario una presa do posizione,  far sentire la propria voce:  la voce di un popolo che vanta trascorsi  di orgogliosa dignità, che ha contribuito in tutti i campi al progresso del mondo, ha sempre saputo superare i momenti difficili con dignità. Non possiamo accettare di non poterci scegliere chi ci deve rappresentare !

A livello locale non si può accettare un’amministrazione non in linea con l’etica morale; soprattutto  quelle persone  che si pongono al servizio della cosa pubblica  e si lasciano  condizionare da interessi  particolari trascurando quello generale.
Sotto questo punto la nota della corte dei  conti  sul bilancio e le iniziative  giudiziarie danno una chiara indicazione   su come si deve  rapportare una buona amministrazione.

Alleanza per l’Italia  se sarà chiamata a  dare il proprio contributo non farà compromessi o sconti di sorta e farà dell’onestà,della correttezza e del buon governo
Il proprio credo, la propria ragione  politica. Alleanza x l’Italia  è percepita come una proposta politica adeguata ai tempi, seria, puntigliosa e preparata alle nuove sfide.

Oggi, purtroppo, c’è un’avversione generalizzata verso la politica ed i politici. Però va distinto che non tutti i politici sono uguali e  bisogna fare attenzione a generalizzare ,far di ogni erba un fascio.  
Bisogna aver ben chiaro che l’antipolitica è sempre stata  foriera di grandi danni  ed il nostro Paese ha pagato un prezzo altissimo  quando ha prevalso la deriva populista.
Soffiare sul fuoco dell’antipolitica è sintomo di scarsità di idee , bisogna credere nel ruolo della politica averne  fiducia  per non ripetere gli errore del passato. Dobbiamo solo saper individuare che sa proporre un futuro sostenibile  con progetti nuovi semplici e realizzabili.

Per questo è necessario che tutti ma soprattutto i giovani prendano coscienza dell’impegno politico .E’ solo con la buona pratica  e nuove idee si possono scardinare interessi costituiti , dannosi  all’interesse generale.

E’ importante  conoscere    i  fattori  determinanti dello sviluppo conoscendoli li possiamo governare e trarne il massimo profitto per migliorare le condizioni di  vita di tutti.

Provo ad evidenziare   due aspetti dei fattori determinanti  che incidono sulla qualità della  vita e dell’organizzazione  sociale che  se  sapientemente  ripensati  in relazione  e al passato e al prossimo futuro.
Può farci  capire  cosa non ha funzionato e cosa si deve cambiare per superare questo contesto  di stagnazione.

Credo proprio di non sbagliare nell’indicare il lavoro e l’economia i due fattori  attorno al quale ruota tutta la nostra vita.
LAVORO - ECONOMIA

Assistiamo  impotenti alla disgregazione economica con forme di lavoro sempre più precario.
Quello che è accaduto alle nostra industria  dove moltissime aziende, dopo la privatizzazione degli anni 90,sono state acquistate,smembrate,rivendute e poi chiuse.

Quelle rimaste non sono in grado di competere con chi produce in paesi lontani , dove non vi sono garanzie sindacali, tutele  sociali e personali, ed invadono i nostri mercati  legalmente ed anche illegalmente.
 Le nostre micro,piccole e medie imprese strette nella morsa fiscale e del debito  con un costo del lavoro  da società avanzata , non sono in grado di svilupparsi con l’innovazione  per produzione adeguata a fronteggiare la concorrenza.

L’economia attuale  opera in modo globale … Può essere rappresentata   come un grande imbuto o un piano inclinato   nel quale qualsiasi ricchezza ,prodotta, viene ,lentamente quando  inesorabilmente risucchiata : creando uno squilibrio  economico che viene mantenuto e sfruttato , al momento opportuno, per l’ approvvigionarsi   di materie prime  e mano d’opera a basso costo , garantendo cosi  una produzione a costi inferiori conseguendo  vantaggi incolmabili e sempre maggiori.

Lo scopo è semplice produrre a poco  e vendere a tanto sfruttando gli squilibri ed allargando la sfera di azione ogni volta che un mercato si esaurisce.

Un esempio in casa nostra  :
la pretestuosa arretratezza del sud Italia è servita in un primo periodo per avere mano d’opera per le industrie del Nord e successivamente per de localizzare  produzioni ed ottenere sostanziosi aiuti economici dallo Stato.
Finita la festa e trovati altri luoghi dove massimizzare il profitto, si abbandona tutto lasciando in eredità a chi rimane solo inquinamento ,distruzione,povertà e tanta sofferenza e malavita.

Lo strumento per creare i necessari squilibri è il debito infinito. Riducendo programmaticamente la quantità di denaro circolante , si ottiene una condizione di dipendenza delle economie nazionali che si vedono costrette a soddisfare  richieste sempre più  Stringenti quanto onerose ( la Grecia ne è un esempio)

Il denaro è l’attore principale di questo squilibrio e noi le comparse.
Contrariamente a quello che dovrebbe essere, uno strumento che agevola i commerci, è considerato una merce il cui prezzo è il tasso d’interesse.
Una merce per valere tanto deve scarseggiare ed è quello  che accade al denaro che viene reso artificialmente scarso per alzarne il prezzo.

Nella prima fase il ricorso all’indebitamento e ben visto essendo uno stimolo alla crescita e al benessere, questo però cambia nel corso del tempo : cattiva gestione,sprechi arricchimenti illeciti, privilegi e quant’altro fino a diventare  notevole,ingovernabile   e comincia a produrr  guasti nel tessuto sociale perfino distruttivo nell’ultima fase del ciclo quando la quantità del debito risulta eccessiva.  Drena risorse sempre maggiori dall’economia reale per portarle nella speculazione fino all’inevitabile paralisi delle attività economiche e quindi al collasso del sistema.

La ventilata  privatizzazione  delle migliori aziende e delle grandi aperture ad altri mercati sarà l’ultima fase della speculazione economica finanziaria globalizzata per lucrare ancora di più prima dell’inevitabile  crollo.

Siamo  sulla dirittura di arrivo del ciclo economico finanziario.. se  vogliamo fermarci o meglio salvarci ,dobbiamo realizzare due dei fattori del debito infinito.

   Con uno scatto di orgoglio nazionale togliersi dalla  infelice condizione di dipendenza dal debito, restituire ai speculatori esterni il capitale in prestito alle scadenze sottoscritte  anziché   chiedere loro altri finanziamenti per coprire gli interessi.
Congelare  il debito con i sottoscrittori  interni fino al completo esaurimento di quello esterno con un’operazione appropriata di valutazione soggettiva degli aventi diritto in modo  da salvaguardare  situazioni particolari.    

 2° Introdurre e favorire   le condizioni del rapporto di lavoro dipendente  in modo  di creare tra capitale- impresa e  lavoratori  un rapporto   di collaborazione nella quale i soggetti  si uniscono,  su un piano paritario, per produrre un bene e servizi  , utile alla collettività , salvaguardando  l’ambiente quale bene prezioso e irripetibile  da consegnare alle generazioni future.
Un rapporto basato sull’unione legale  delle componenti produttive in modo da renderli tutti egualmente interessate  e responsabili economicamente e moralmente alla produzione,alla conduzione ed alla  ripartizione dei profitti ,ognuno nelle rispettive responsabilità e competenze.

Il contesto è molto  ampio e richiederebbe molto tempo per esplicitarlo nella funzione pratica e non è questo la sede adatta ma  sicuramente  fornisce gli  spunti per una accurata riflessione politica.

Termino il mio intervento ringraziandovi per sia  per la vostra presenza, sia  per l’attenzione datami ma sopratutto per  il sostegno che date Alleanza x l’Italia e che continuerete  a darci nella campagna elettorale.

Teniamo sempre a mente questi valori:


Doveri
Diritti
Semplificazione
Etica
Solidarietà


Se non ci riappropriamo di questi valori  non avremo speranze 

                   

                                                   Esposizione del candidato a coordinatore
                                                   Del primo congresso provinciale di Alessandria
                                                             Francesco  Giannattasio

Archivio blog