lunedì 10 giugno 2013

Alleanza per l'Italia
Trasporti/ Bruno (Api): Allarmante libro-denuncia pilota Ryanair

Se è vero costi ridotti a scapito sicurezza,sollecitare controlli Roma, 10 giu. (TMNews) - "Quanto raccontato dal pilota di Ryanair nel libro-denuncia uscito il 24 maggio scorso in Francia potrebbe aprire uno squarcio allarmante sulle condizioni di sicurezza dei voli della nota linea low cost". Lo dichiara in una nota il deputato di Alleanza per l`Italia Franco Bruno, anticipando che intende presentare in commissione Trasporti un`interrogazione sulla vicenda.
"Se fosse vero quanto si racconta nel libro - continua Bruno - ci troveremmo di fronte ad un modello economico di gestione dell`azienda improntato all`estrema riduzione dei costi per ottimizzare i guadagni, spesso a scapito della sicurezza.
Sembrerebbe che anche in Spagna l`Agenzia pubblica di sicurezza aerea la scorsa estate abbia aperto un`inchiesta per i tre mayday lanciati a Valencia il 26 luglio 2012 per il basso livello di carburante. Analoghe denunce hanno avuto luogo in Olanda, ma anche in Italia si sono verificati episodi preoccupanti".
"A questo punto, intendiamo presentare un`interrogazione al Ministro per sollecitare, anche tramite Enac, i controlli necessari a tutela dei passeggeri perché la loro sicurezza venga prima di qualsiasi altra cosa", conclude Bruno.

Archivio blog