giovedì 7 ottobre 2010

RUTELLI PRESIDENTE ALLEANZA PER L'ITALIA A PORTA ercoledì 06 Ottobre 2010 15:34 «È evidente a tutti che una destra comandata dalla Lega e una sinistra egemonizzata da Di Pietro lasciano uno spazio enorme. Uno spazio enorme nel quale milioni di persone non andrebbero a votare». Questo uno dei passaggi di Francesco Rutelli durante la puntata di “Porta a Porta”. Il leader dell'Api ha poi aggiunto, rivolto ad Ignazio La Russa, coordinatore Pdl, anche lui presente in trasmissione: «Avete vinto le elezioni e avete la più grande maggioranza della storia quindi non potete parlare ogni giorno di andare al voto. Avete il dovere di governare: fatelo». Sulla legge elettorale Rutelli ha poi sottolineato. «Una nuova legge elettorale dovrebbe restituire al cittadino la possibilità di scegliere chi eleggere. E abolire il premio di maggioranza che non c'è in alcun paese al mondo dalla Nuova Zelanda alla Groenlandia». «Io vorrei – conclude il leader di Alleanza per l’Italia - il modello tedesco, con uno sbarramento che tenga fuori chi non arriva al 4 o 5 per cento. Ma il bipartitismo no, porta solo ad aggressività e instabilità, come stiamo vedendo». Share/Save/Bookmark A PORTA

ercoledì 06 Ottobre 2010 15:34
«È evidente a tutti che una destra comandata dalla Lega e una sinistra egemonizzata da Di Pietro lasciano uno spazio enorme. Uno spazio enorme nel quale milioni di persone non andrebbero a votare». Questo uno dei passaggi di Francesco Rutelli durante la puntata di “Porta a Porta”. Il leader dell'Api ha poi aggiunto, rivolto ad Ignazio La Russa, coordinatore Pdl, anche lui presente in trasmissione: «Avete vinto le elezioni e avete la più grande maggioranza della storia quindi non potete parlare ogni giorno di andare al voto. Avete il dovere di governare: fatelo».
Sulla legge elettorale Rutelli ha poi sottolineato. «Una nuova legge elettorale dovrebbe restituire al cittadino la possibilità di scegliere chi eleggere. E abolire il premio di maggioranza che non c'è in alcun paese al mondo dalla Nuova Zelanda alla Groenlandia». «Io vorrei – conclude il leader di Alleanza per l’Italia - il modello tedesco, con uno sbarramento che tenga fuori chi non arriva al 4 o 5 per cento. Ma il bipartitismo no, porta solo ad aggressività e instabilità, come stiamo vedendo».
Share/Save/Bookmark

lunedì 4 ottobre 2010

VERNETTI : SICUREZZA E CONTRASTO AL TERRORISMO

«La conferenza di oggi aveva come obiettivo di fare il punto sulle principali della sicurezza internazione: dall’Afghanistan all’Iraq, dal Medio oriente all’Iraq. Dal confronto è emersa una volontà comune fra tutti i leader presenti di costruire comunità politiche di sicurezza. Lo dichiara Gianni Vernetti, coordinatore dell’ “Alliance of democrats”, network di oltre 60 partiti politici di ispirazione liberal democratica e di numerosi leader politici nel corso del meeting promosso dal Pde e dall’Alliance of Democrats all Camera dei Deputati. «Il contrasto al terrorismo globale continua ad essere una priorità dell'agenda politica italiana e internazionale. Per questo sarà necessario incrementare l'impegno civile e militare in Afghanistan per stabilizzare il paese e creare le condizioni necessarie per lo sviluppo».
A proposito dell'Iraq Vernetti sottolinea come «oggi in almeno alcune sue parti sia una storia di successo: migliore sicurezza, crescita economica, ma ancora molto deve essere fatto per aiutare il paese ad uscire dall'instabilità. L'Italia dovrà sostenere ancora la missione Nato di formazione delle forze di sicurezza irachene». Una parte della conferenza è stata dedicata al tema delle promozione della democrazia e difesa dei diritti umani: «Un grande paese come l'Italia - conclude Vernetti - non si misura soltanto per le dimensioni del proprio Pil ma anche per il sistema di valori che è in grado di proporre. Da qui la necessità di un impegno costante per la difesa dei diritti umani ovunque essi vengano minacciati nel mondo e per la promozione e diffusione della democrazia». Dal convegno è arrivato infine un appello all'Iran per sospendere l'esecuzione capitale contro Sakineh.
Share/Save/Bookmark

Archivio blog