venerdì 1 marzo 2013

API: RIGA BRACCIO DESTRO DI RUTELLI; ''INGOVERNABILITA'? LO SAPEVO''

Francesco Rutelli
L’AQUILA - Il vice sindaco dell’Aquila, Roberto Riga, è stato nominato segretario organizzativo nazionale di  Alleanza per l’Italia (Api).
Lo ha reso noto il leader nazionale, Francesco Rutelli, nel corso della visita di oggi all’Aquila, durante la quale sono stati annunciati progetti di “green economy”, per esempio nel campo del turismo e della cultura, in un territorio segnato ancora profondamente dal terremoto del 6 aprile 2009.
All’Aquila l’Api è il secondo partito della maggioranza di centrosinistra con tre consiglieri: nel corso dell’incontro Riga, che tra le altre cose ha la delega alla Protezione civile e all’Ambiente, ha sottolineato che si tratta di “un ruolo impegnativo e importante perché deve segnare una nuova ascesa dell’Api”.
“Sono lusingato del fatto che il partito e il suo leader abbiano deciso che la mia persona e le mie capacità possano essere utili concretamente e questo è anche un riconoscimento alla città dell’Aquila”, ha concluso Riga, annunciando anche un’azione di rilancio a livello regionale.
Nel corso dell’incontro il capogruppo in Consiglio comunale, Pierluigi Mancini, ha annunciato che nei prossimi giorni ci saranno “alcune nuove adesioni” all’Aquila.
“In Abruzzo l’Api cresce - ha spiegato Rutelli - Sono contento che Riga ci dia una mano a livello nazionale senza minimamente distrarsi dall’impegno cittadino, perché siamo un movimento che ha visto giusto in molte cose e continuerà a fare bene il suo lavoro”.
“Il movimento verde in Italia si è molto ridimensionato a differenza di altri Paesi, mentre abbiamo la possibilità di fare dell’economia verde un terreno che, come abbiamo documentato con uno studio scientifico di prim’ordine - ha sottolineato - crea centinaia di migliaia di posti di lavoro, il 50 per cento in più di occupazione di tutti gli altri settori produttivi, permette di far nascere nuove imprese e dà un contributo ad un Pil, cioè alla creazione di ricchezza in Italia che è in picchiata, in discesa, invece di risalire”.
ELEZIONI: “INSTABILITA’? LO AVEVO DETTO...”
“Sapevamo che le scelte portate in campo avrebbero portato allo stallo, all’instabilità”.
Così Rutelli a margine della conferenza commentando gli scenari elettorali.
“Non hanno funzionato le offerte presentate, noi lo avevano previsto tanto è vero che ho fatto una scelta che altri non hanno fatto: di non partecipare”, la chiosa.
“MONTI E BERSANI ALLEATI AVREBBERO VINTO”
“Il centro di Monti avrebbe dovuto allearsi con Bersani e viceversa e non è vero che un’alleanza del genere avrebbe avuto una punizione da parte degli elettori - ha aggiunto ancora - Nella vittoria di Grillo c’è anche questo aspetto: che non si è voluta fare un’alleanza politica prima delle elezioni di centrosinistra che secondo me avrebbe vinto le elezioni”.

Rutelli ha proseguito facendo notare che “in questo modo sono rimasti corti sia Bersani che la coalizione Monti. In Italia la sinistra è qualcosa di importante - ha continuato - ma non supera un quarto di voti. Il risultato delle Politiche dimostra che oggi è nato un qualcosa di enorme che prende una parte del voto di sinistra, Grillo, che si qualifica come estraneo alla sinistra e che tuttavia rappresenterà da domani, anzi da ieri un problema difficilmente risolvibile a meno che non si presenti una proposta di governo e di coalizione seria”.
Questo per Rutelli, “il motivo per cui non ho partecipato, secondo me alle elezioni bisogna andare dicendo ‘Io voglio governare con questi’. Io avrei proposto un’alleanza Bersani con il movimento di centro, così non è stato e mi auguro per senso di responsabilità  nazionale che questo si possa costruire nelle prossime settimane - ha concluso - Io non ho molta fiducia che ciò avvenga”.

PD, SEL, UDC e MONTI:
C'ERAVAMO TANTO ILLUSI...

Dice bene Matteo Renzi: "Con che faccia il PD
poteva chiedere il voto a coloro
che non aveva fatto votare alle primarie?


Il 22 novembre scorso, alla vigilia delle primarie del centrosinistra, ho pubblicato sulla mia pagina facebook questo fotomessaggio… Giocavo sul fatto che da quelle primarie sarebbe uscito al massimo il VICEpresidente del Consiglio, perché il PD non avrebbe ottenuto la maggioranza per governare. Tanti amici del PD si erano affrettati a commentare che io “rosicavo” e che il PD avrebbe stravinto alla Camera, al Senato e alla Regione Lombardia. Sic! Ma ho sbagliato anch'io... Immaginavo e speravo, infatti, che Monti e l’UDC finalmente avrebbero potuto portar via voti moderati a Berlusconi e al PDL: evidentemente era una mia illusione, andata in frantumi domenica scorsa nelle urne. Purtroppo sono ancora tanti, troppi, gli italiani che credono alle promesse del Cavaliere. C’avevo visto giusto, invece, su Bersani e sul PD. Ancora una volta si certifica che la sinistra in Italia non vince… che può andare al governo solo se è centrosinistra con un candidato moderato (com’era Prodi). E poi ha ragione Matteo Renzi (oggi sul Corriere della Sera): “Noi del PD abbiamo perso queste elezioni il giorno in cui abbiamo respinto la gente dai seggi delle primarie, quando abbiamo deciso che dovessero votare solo i militanti. Con che faccia poi potevamo chiedere a tutta questa gente che abbiamo cacciato di votare alle politiche per noi?”

Intanto, mentre PD e SEL, facendo i conti senza l’oste, si dividevano i ministeri e noi del Centro ci illudevamo che gli italiani avrebbero compreso che era stato Mario Monti a salvarci dal rischio-Grecia, il M5s di Grillo e Berlusconi sono cresciuti e diventati determinanti per dar vita ad un nuovo governo e per eleggere il nuovo Capo dello Stato. Ed ora non resta che augurare a me e al Paese che il nuovo Presidente della Repubblica sia saggio come i suoi tre predecessori e che il nuovo Parlamento approvi al più presto una nuova legge elettorale in grado di far eleggere una stabile maggioranza parlamentare che sostenga un governo del Paese altrettanto stabile. E poi di nuovo al voto. Senza perdere altro tempo.

martedì 26 febbraio 2013

LETTERA AL PRESIDENTE RUTELLI
Caro presidete :
Ti devo confessare che e da parecchio tempo che non capisco la politica dell'API . Avevi avuto una grandiosa idea del terzo polo ,era sicuramene la proposta  più sensata  per dare una prospettiva politica  al paese . Poi vi siete arenati e non ci avete mai spiegato i motivi e piano piano l'API è cominciato a morire. Il colpo mortale glil'ha data Tabacci con la grandiosa idea  del centro democratico, come fece con la rosa bianca. L'operazione è servita ad assicurare a qualcuno il posto ma politicamente è risultata irrilevante.
Credavamo  veramente nell'api ma non abbiamo saputo farla crescere ma sopratutto non abbiamo saputo intercettare le grida di disperazione di quella gente che non riesce a mettere insieme  il pranzo con la cena. Quando non si combattano norme tanto incivili da spingere al suicidio e naturale  spostarsi verso chi questo grido lo raccoglie.
So, come è  abitudine, che un cenno di riscontro  è troppo impegnativo ma non si va da nessuna parte quando si ignora la base. 
 
Cordialità Francesco Giannattasio Coord-prov.Alessandria

Rutelli a Uno Mattina: Mancato accordo Pd-Monti boomerang per entrambi

«Il mancato accordo PD-Monti ha privato gli elettori di una credibile proposta di governo. Il boomerang ha colpito entrambi; Grillo ha vinto. Ora deve essere interpellato a prendersi le responsabilità che gli spettano. Se questo non avverrà, ci saranno effetti disastrosi». Lo afferma il leader di ApI, Francesco Rutelli, a Uno Mattina. «Il primo partito, e' ovvio, non può solo mandare messaggi in rete, deve concorrere alle soluzioni. Berlusconi ha recuperato e pareggiato al Senato. Solo il Porcellum ha potuto dare al PD 200 seggi in più alla Camera con lo 0,36 di voti in più. Giusta nemesi per il PdL».
Rutelli ha anche sottolineato su facebook come «la liquidazione del Terzo Polo si e' confermata un errore. Il Centro e' più debole, nonostante il ruolo di Monti Premier e la vasta copertura mediatica. Tutti sono in grado di leggere i risultati dei partiti, a maggior ragione quelli dei partiti-liste miscellanea. Ho scelto, per queste ragioni, di non partecipare ad elezioni il cui esito mi pareva gia' scritto. Cosi' e' stato. Ma un mio periodo 'sabbatico' fuori dalle istituzioni non significa certo interrompere il cammino di Alleanza per l'Italia. Al contrario: siamo un movimento politico di minoranza, ma che ha avuto ragione da molti punti di vista e puo' avere una funzione importante. Gia' abbiamo aperto le adesioni 2013. Nei prossimi giorni decideremo le prossime tappe politiche».

«Una sola anticipazione sulle prossime scadenze istituzionali: occorre eleggere Presidenti delle Camere - ha sottolineato - con le più larghe maggioranze possibili, autorevoli e di rinnovamento». Rutelli ha concluso sul Capo dello Stato auspicando: «se la Legislatura e' in condizione di proseguire, dev'essere di svolta e di massima credibilità. Altrimenti, si dovrebbe chiedere a Napolitano di restare un anno, per fare la riforma elettorale e tornare a votare».
  • ELEZIONI: COME VOLEVASI DIMOSTRARE... E ORA?
    Chi ha letto le mie opinioni su questa pagina e' meno sorpreso di altri. Vediamo.
    1. Il mancato accordo PD-Monti ha privato gli elettori di una credibile proposta di governo. Il boomerang ha colpito entrambi.
    2. Grillo ha vinto. Ora deve essere interpellato a prendersi le responsabilità che gli spettano. Se questo non avverrà, la tempesta perfetta che e' in atto dispiegherà effetti disastrosi. Il primo partito, e' ovvio, non può solo mandare messaggi in rete. Deve concorrere alle soluzioni.
    3. Berlusconi ha recuperato e pareggiato al Senato. Solo il Porcellum ha potuto dare al PD 200 seggi in più alla Camera con lo 0,36 di voti in più! Giusta nemesi per il PdL.
    4. La liquidazione del Terzo Polo si e' confermata un errore. Il Centro e' più debole, nonostante il ruolo di Monti Premier e la vasta copertura mediatica. Tutti sono in grado di leggere i risultati dei partiti, a maggior ragione quelli dei partiti-liste miscellanea.
    5. Ho scelto, per queste ragioni, di non partecipare ad elezioni il cui esito mi pareva gia' scritto. Cosi' e' stato. Ma un mio periodo 'sabbatico' fuori dalle istituzioni non significa certo interrompere il cammino di Alleanza per l'Italia. Al contrario: siamo un movimento politico di minoranza, ma che ha avuto ragione da molti punti di vista e puo' avere una funzione importante. Gia' abbiamo aperto le adesioni 2013. Nei prossimi giorni decideremo le prossime tappe politiche.
    6. Una sola anticipazione sulle prossime scadenze istituzionali: occorre eleggere Presidenti delle Camere con le più larghe maggioranze possibili, autorevoli e di rinnovamento. E il Capo dello Stato: se la Legislatura e' in condizione di proseguire, dev'essere di svolta e di massima credibilità. Altrimenti, si dovrebbe chiedere a Napolitano di restare un anno, per fare la riforma elettorale e tornare a votare.

domenica 24 febbraio 2013

SE SI VUOLE CAPIRE VERI VINCITORI (E NON)
delle Politiche, vediamo i risultati delle ultime, del 2008. Certamente ci sono nuovi attori con peso dirompente (grillini) e soggetti e coalizioni diverse. Ma il confronto dei numeri aiuterà. Vediamo:
PdL 13.629.464.
PD 12.095.306.
Lega 3.024.543.
UdC 2.050.229.
IdV (oggi con Ingroia) 1.594.024.
Sin Arc (oggi in parte con Vendola) 1.124.298.
In percentuale, queste liste avevano raccolto circa il 92% dei voti. Difficile vincere, e soprattutto governare, con meno voti popolari rispetto a 5 anni fa. Se ho detto, da tempo, che considero inevitabile una larga coalizione - e, dunque, la sconfessione di tutti gli slogan elettorali - e' perché nessuno prenderà consensi sufficienti, anche a causa di una campagna elettorale deprimente e con pochissime idee. I seggi conquistati sono fondamentali, ovviamente, ma non saranno sufficienti, rappresentando una parte minoritaria del popolo, in vista dei tempi duri e delle decisioni difficili da

Si teme un'ondata di cambi di casacca

Sta tramontando un sistema, non un partito o una maggioranza. Le urne diranno se la governabilità verrà garantita, e chi e in che modo guiderà il Paese. Ma non c'è dubbio che avesse ragione Casini quando - alla vigilia della campagna elettorale - confidò come questo sarebbe stato «comunque l'ultimo giro per tutti». «È finita un'epoca», disse il leader centrista: «Una generazione arriva al capolinea».

È «finita un'epoca», ma siccome l'altra deve ancora iniziare, forse (forse) toccherà agli epigoni della Seconda Repubblica gestire la fase di transizione. È chiaro però che - più o meno rapidamente - cambieranno il volto e i volti della politica, che ci sarà un processo di scomposizione e ricomposizione delle forze in campo. E se così stanno le cose, il passaggio sarà traumatico, aprirà profonde faglie nelle coalizioni che si sono presentate alle elezioni, dando corso a vere e proprie transumanze in Parlamento.

Al termine della prossima legislatura, insomma, la geografia del potere non sarà più la stessa, sebbene Bersani sia convinto che il centrosinistra non verrà toccato dal terremoto, «resterà stabile al contrario delle altre coalizioni». Più che una certezza, la sua è una scommessa, avvalorata dalla fragilità degli schieramenti avversi. C'è l'idea che il fronte montiano, «un taxi più che una alleanza» secondo il segretario del Pd, si sbriciolerà, e che una parte dei suoi componenti tornerà verso l'area dei Democratici, da cui è partita.

Certo, un risultato modesto del Professore potrebbe avviare una diaspora per certi versi già iniziata, se già oggi i centristi accusano sottovoce Monti di averli cannibalizzati, e se i montiani denunciano i centristi di far campagna solo per se stessi, elevando a prova un sms diffuso da Cesa, e in cui c'è scritto: «Mobilitiamoci tutti per voto Udc alla Camera». Sembrano scene da un divorzio di un'alleanza che pure si era proposta (e formalmente si propone ancora) di diventare un magnete per attirare pezzi del mondo berlusconiano in uscita dal Pdl.

In effetti anche per il Cavaliere è suonata la campana, e per quanto abbia militarizzato le liste, in caso di sconfitta farebbe fatica a tenere unite le truppe. Se poi Grillo dovesse superarlo nelle urne, il declino potrebbe essere anche brusco oltre che rovinoso, e difficilmente manterrebbe la presa sui propri gruppi parlamentari oltre che sugli alleati. Già ma verso quali lidi si dirigerebbe questa carovana? Perché Alfano - che continua a confidare nel successo - sottolinea come Monti abbia «perso la sua forza attrattiva»: «Non solo la vis del Professore è finita, ma molti di quelli che sono andati con lui si sono già pentiti». E tra le rovine di un centrodestra comunque da ricostruire, stare in una forza del 20% sarebbe ben diverso che migrare verso un accampamento in disarmo, se così andasse davvero il voto.

Le elezioni non si sono ancora tenute e già si discute delle future transumanze, quasi che il terremoto preannunciasse il cambio di era geologica. Ma è possibile che da un simile cataclisma il Pd possa restare immune? C'è un motivo quindi se Alfano punta il dito contro «lo scouting» che Bersani intende fare tra i grillini: «È un inglesismo dietro cui si cela un tentativo di calciomercato per garantirsi i numeri», qualora dovessero vincere. Si tratterebbe di un'«opa ostile» verso M5S, che non è detto abbia successo, oppure sarebbe «il tentativo di applicare nel Parlamento nazionale il metodo Crocetta», il governatore che in Sicilia «è dovuto scendere a patti con i Cinque Stelle per farsi approvare dall'Assemblea regionale il bilancio»: in entrambi i casi, secondo il segretario del Pdl, «è una manifestazione di debolezza».

Sta tramontando un sistema, non un partito o una maggioranza. Quanto difficile sarà il processo, lo fece capire Napolitano a Washington, parlando del suo «ultimo compito» prima di passar la mano. Si prospetta un periodo difficile, fin dall'inizio della legislatura. E i timori di una lunga gestazione per la nascita dell'esecutivo sono vissuti come il minore dei problemi, quasi si volesse esorcizzare il vero rischio, e cioè che i numeri delle future Camere non siano componibili, e che nemmeno la pronosticata alleanza tra Bersani e Monti abbia la maggioranza al Senato.

È un'ipotesi che nel Pd quotano «al dieci percento», e che viene vissuta come un incubo, perché «a quel punto - come spiega un autorevole dirigente democratico - tornare al voto sarebbe un suicidio, ma anche dar vita a una grande coalizione con il Pdl sarebbe un suicidio». Ecco il fantasma che il leader dei democrat vuole scacciare prima delle urne: «Sarà impossibile un accordo con la destra». Commento di Casini: «Consiglierei a Bersani maggior prudenza». E Grillo è lì che aspetta, dentro e fuori il Parlamento.
Francesco Verderami

Archivio blog