domenica 2 gennaio 2011

1

Proposte per il nuovo Anno. 2. Perché e come salvarci dal disastro della cultura.

pubblicata da Francesco Rutelli il giorno domenica 2 gennaio 2011 alle ore 18.14
La Camera dovrà decidere sulle dimissioni del Ministro Bondi. E' fisiologico che le opposizioni votino la sfiducia, in casi come questo. Ma viene ora l'ultima occasione perché Bondi salvi l'onore, dopo che in questi due anni e mezzo Tremonti gli ha tolto tutto.
Propongo proprio la cultura come primo tema delle mie proposte e riflessioni per il 2011: il patrimonio unico al mondo dell'Italia, e l'impresa culturale e dello spettacolo, che sono stati liquidati tradizionalmente in zone marginali, residuali della politica. I governi di centrosinistra hanno fatto senz'altro meglio; non posso dimenticare che nei miei 20 mesi come Ministro abbiamo realizzato molte cose (il bilancio si può leggere sul sito www.francescorutelli.it), fatto riforme importanti (il nuovo Codice del Paesaggio, le linee-guida per la valorizzazione del patrimonio, i nuovi incentivi per il cinema...) ma attraversato grandi difficoltà per riportare le risorse del Ministero al punto in cui si trovavano prima; ovvero, prima dei tagli 2001-2006 del precedente governo Berlusconi-Tremonti. Nel 2008, questo duo è tornato al potere, e Bondi non è riuscito assolutamente a impedire il disastro: nel quinquennio in corso, il taglio stabilito punta addirittura a 2.800 milioni di euro!!
Questa è la critica che gli rivolgo: non per il crollo di un muro a Pompei, o altrove. I punti su cui Bondi dovrebbe tentare di salvare l'onore sono almeno tre: a) imporre il ripristino delle risorse per la cura e la manutenzione del nostro gigantesco patrimonio, altrimenti i crolli del futuro non saranno frutto della fatalità o di errori, ma di una distruzione programmata del patrimonio archeologico, architettonico, monumentale e del paesaggio. Con poche decine di milioni di euro all'anno a disposizione, inizia col 2011 un precipizio senza fondo. b) mantenere l'impegno preso con il mondo dello spettacolo a proseguire il finanziamento di tax credit  e tax shelter, da me introdotti: il finanziamento per soli 6 mesi di meccanismi di incentivo agli investimenti - che avevano dimostrato di funzionare benissimo - è impraticabile, dunque uno sfregio, più ancora che una beffa. Ripristinare, come promesso, il FUS a 400 milioni annui: con appena 258 milioni, ovvero col dimezzamento secco delle risorse rispetto a quelle programmate dal nostro governo, si butta invece tutto nel wc, inclusa la riforma delle fondazioni liriche, perché neppure si potranno firmare i contratti; e si mette in ginocchio persino la Scala di Milano. c) salvare i funzionari di "seconda fascia", che a decine vanno via per la combinazione delle norme Tremonti-Brunetta. Il Ministero ha competenze tecnico-scientifiche uniche, che non possono essere liquidate senza sostituzioni, lasciando vuoto il presidio dei nostri Beni Culturali.
Risultato: questo Governo sta portando il Ministero ad uno smembramento-regionalizzazione di fatto, che va contro l'obbligo costituzionale che affida allo Stato il nostro Patrimonio. E alla chiusura in massa delle attività culturali, evidentemente ritenute realtà libere, e "scomode" per l'attuale potere.
Rivolgo al mio successore, cui non ho mai riservato polemiche personali, l'estremo appello a salvare la cultura italiana. Pretenda che il governo di cui fa parte mantenga gli impegni che ha preso e che sta calpestando. Altrimenti, si dimetta subito; salvi il proprio decoro; sollevi il caso di uno sforzo nazionale necessario per rimettere la cultura italiana sul binario della salvezza. Avrà il mio e nostro sostegno.Stiamo parlando dello 0.2-0,3% del PIL! Per parte mia, dichiaro oggi che non sosterrò in futuro nessun governo che non ripristini le condizioni basilari per tutelare i nostri Beni e far vivere le nostre Attività culturali.
· · Condividi

  • A 4 persone piace questo elemento.

    • Dario Montagnana ciao, Presidente. Buon Anno! Avremo molto da fare, in questo 2011...
      36 minuti fa · ·

    • Giuseppe Di Eugenio abolisci gli enti inutili
      34 minuti fa · · 1 personaA Mimmo Mazzei piace questo elemento. ·

    • Francesco Giannattasio i NOSTRI BENI CULTURALI ED ARCHEOLIGICI SONO LA TESTIMONIANZA DI QUANDO E' STATO GRANDE IL CONTRIBUTO DEI NOSTRI AVI AL PROGRESSO DELL'UMANITA'. VANNO SALVAGUARDATI AD OGNI COSTO. NON MOLLARE FRANCESCO
      pochi secondi fa ·

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog