martedì 25 settembre 2012

Regione, la Polverini si dimette
Casini: "Si torni a votare subito"

Incontro tra il segretario Pdl Alfano e la governatrice del Lazio che dice: "La misura è colma, non mi faccio umiliare". Polverini lascia e attacca tutti: Pd, Pdl e Consiglio regionale

di VALERIA FORGNONE e SARA SBAFFI
 
Le voci delle dimissioni della governatrice Renata Polverini si sono rincorse per tutta la giornata. Alle 20 è arrivata la comunicazione ufficiale, la Polverini lascia l'incarico di presidente della Regione. In mattinata il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa, aveva convocato l'ufficio politico del partito per assumere una decisione definitiva sulla situazione politica della Regione. I dimissionari del Pd, insieme a Idv e Sel, avevano chiesto le dimissioni della governatrice e le firme per arrivare allo scioglimento del Consiglio. Anche ieri è stata un'altra giornata convulsa della Regione Lazio terminata con Renata Polverini a consulto dal premier, Mario Monti. E sempre ieri la mossa un po' a sorpresa del sindaco Alemanno che ha rilanciato  un "azzeramento totale del centrodestra per rifondarlo".

ore 21.11 Bersani: "Bene Polverini, servono nuove regole"
"Mi pare che la situazione sia arrivata a un punto insostenibile, credo che la Polverini stessa abbia fatto un gesto che
va comunque sottolineato". Così Pier Luigi Bersani sulle dimissioni della presidente della Regione Lazio. Arrivando alla festa del Pd di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, il segretario dei Democratici ha ribadito che lo scandalo della Regione Lazio pone l'urgenza dell'adozione di "nuove regole". "Se siamo arrivati a una situazione di quel tipo è anche perché c'è stata una gestione di tutta quanta la vicenda che ha coinvolto il Pdl e non solo". Il candidato Pd? "Lasciate che ci pensi, almeno stasera"

ore21.11 Touadi (Pd): "Fondamentale spallata Pd"
"Le dimissioni di Renata Polverini sono arrivate soprattutto grazie alla coraggiosa azione politica messa in campo dal segretario del Pd Lazio e da tutto il partito, che insieme hanno dato una fondamentale spallata al Pdl e a un'Amministrazione fallimentare". Dichiara il deputato Jean Leonard Touadi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog