giovedì 8 novembre 2012

CARI AMICI DEL PD,
VI PIACE VINCERE FACILE?

...allora ditelo (a Napolitano) !

Cari amici del PD,
nella storia della nostra Repubblica la sinistra non ha mai vinto, da sola, le elezioni politiche. Le uniche due volte che è arrivata al Governo deve ringraziare 
Romano Prodi, un democristiano
Sapete benissimo che anche nel 2013 è molto improbabile che l’accoppiata Bersani-Vendola ottenga più del 35/37% dei voti dei cittadini. Ma a voi piace vincere facile… A parole, in questi anni, avete aborrito il Porcellum, ma ora vi fa comodo perché col 35% dei voti otterreste il 55% dei deputati e vi piacerebbe non cambiare questa  legge. Ma allora ditelo che volete conservare il Porcellum! Ditelo innanzitutto alla Corte Costituzionale, che – giustamente – avete considerato saggia e giusta quando bocciava le leggi ad personam di Berlusconi e che ora non volete ascoltare quando dice che è inaccettabile dare quasi il doppio dei parlamentari a chi prende solo 35% dei voti. Ditelo al Presidente della Repubblica Napolitano (ex UDC?) che chiede di cambiare la legge elettorale nel senso richiesto dalla Consulta e auspica tutti i giorni coalizioni create per governare, non solo per vincere le elezioni! Ditelo ai principali commentatori politici italiani (Francesco Verderami, Stefano Folli, Marcello Sorgi, Massimo Franco, ecc… ) che sui giornali, anche ieri, vi hanno ricordato tutto questo.
Cari amici del PD, il popolo è sovrano e deve governare chi ha il consenso della maggioranza degli italiani elettori. Non chi ha il 35%. E se nessuno raggiunge la maggioranza, c’è un luogo chiamato Parlamento dove si possono creare coalizioni capaci di governare che non si è stati in grado di formare prima del voto! Insomma, se vi piace vincere facile e volete conservare il Porcellum… allora ditelo!!
        

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog