venerdì 3 giugno 2011

MOZIONE API PER UN FISCO MENO AGGRESSIVO

Rivedere con una rateizzazione la riscossione dei tributi di Equitalia
Una mozione in favore di un fisco meno aggressivo e della revisione di tempi e modi della riscossione dei tributi da parte di Equitalia è stata messa a punto al Senato dall' Alleanza per l'Italia, primo firmatario il senatore Franco Bruno.
Nel documento, firmato da 14 senatori oltre ai sei dell'ApI, si richiede, in sostanza, il rinvio dell'entrata in vigore delle norme contenute nel decreto Milleproroghe dello scorso anno che, afferma il documento, «avevano lo scopo di velocizzare la riscossione ma che di fatto stanno gravando su cittadini e imprese già in difficoltà economiche, minando le libertà individuali e anche la credibilità delle aziende, disposte a pagare ma impossibilitate a farlo in tempi così strettì. In particolare, le domande per la rateizzazione del debito dovrebbero essere presentate entro il 30 giugno prossimo».
«Inoltre, secondo le disposizioni in vigore, se un'impresa, un contribuente, un cittadino dovesse saldare una propria cartella esattoriale dopo un anno dalla notifica si troverebbe a pagare una somma maggiorata del 50 per cento». Non solo, secondo la mozione, il rischio è che il Fisco passi agli espropri senza che i debiti siano effettivamente accertati «quindi solo sulla base di una presunzione di colpevolezza».
Per questo motivo, la mozione (a firma dei senatori Bruno, Rutelli, Russo, Milana, Baio, Molinari, Pistorio, Peterlini, Galioto, Digilio, Lannutti, Oliva, Di Nardo, Contini) impegna il Governo a:
rinviare l'entrata in vigore delle norme dal primo luglio 2012;
allungare la rateizzazione;
introdurre per legge un limite massimo per le somme dovute relative agli aggi di riscossione (oggi al 9% se il pagamento avviene dopo due mesi dalla notifica della cartella), alle sanzioni e agli interessi di cui si chiede una “consistente riduzione”, assieme all'eliminazione degli interessi di mora.
La mozione chiede, inoltre, di rendere immediatamente esecutive le sentenze che impongono al Fisco a rimborsare i contribuenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog