sabato 24 settembre 2011

LA TIFOSERIA AFFOSSA L'ITALIA


Alessandria, 22 settembre 2011
           

            Sono quasi venti anni che le due fazioni, destra e sinistra, se le suonano di santa ragione. Non passa giorno che attraverso manifesti, dibattiti televisivi i due schieramenti si screditano a vicenda. A nulla sono serviti gli ammonimenti della comunità europea ad essere più seri, ma soprattutto a nulla sono serviti i consigli che il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, quotidianamente indirizza ai due schieramenti.
Le due fazioni hanno assunto, purtroppo, il profilo di due tifoserie da stadio, una contro l’altra a prescindere. L’unico atteggiamento che accomuna le due tifoserie è il malcostume. Entrambe, incuranti delle sorti del nostro Paese, se le suonano di santa ragione.
Il destino di sessanta milioni di persone è nelle mani di poche e sconsiderate persone che non fanno altro che litigare.
L’atteggiamento maligno purtroppo non si limita solo al governo centrale, ma si è diffuso su tutto il territorio; dalle regioni alle province (inutili), fino all’ultimo comune d’Italia, Alessandria non fa eccezione.
Non bisogna arrendersi, bisogna anzi reagire a questo degrado generale.
Spendere un po’ del proprio tempo per il bene comune è oggi per tutti un dovere.
È giunto il momento di essere cittadini del proprio tempo ed affrontare le sfide che i tempi ci prospettano. Bisogna uscire immediatamente dalle due fazioni smodate che paralizzano l’Italia; bisogna che ognuno si faccia carico del proprio territorio e della propria città.
Alleanza per l’Italia (API) è nata per questo, per scardinare il duopolio destra-sinistra. L’API nasce per dar credibilità alla Politica e ai cittadini che si occupano di Politica. Non è più pensabile ormai che due gruppi di tifosi rabbiosi governino un grande Paese come l’Italia.
Non è utopico immaginare che persone per bene e dotate di alto senso civico si possano occupare del bene comune.  Dovrebbe essere la norma.
L’anno prossimo ad Alessandria ci saranno le elezioni amministrative, le persone per bene si facciano avanti per tempo, altrimenti la città sarà governata per altri cinque anni da una delle due fazioni di collerici.

Claudio Guasco
API Alessandria

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog