sabato 12 giugno 2010

ALLEANZA PER L'ITALIA

Alleanza per l'Italia è un movimento politico. Si riconosce nel manifesto per il cambiamento e il buon governo.

 E' un'alleanza tra persone,realtà  territoriali e associative provenienti da  esperienze diverse che organizzano un nuovo pprogetto politico. Vuole rappresentare anzichè  un partito in più  il nucleo promotore di una ampia e coerente aggregazione: democratica,liberale,popolare ,riformatrice.
Si oppone al populismo della destra,imperniata sul patto Berlusconi - Lega, che divide il paese; critica  quelle opposizioni che non riescono a proporsi come alternativa, tra un PD di sinistra e una corrente giustizialista illiberale.
Vuol mettere fine alla contrapposizione cieca che impedisce di valorizzare i diversi compiti di maggioranza e opposizione, di preservare il senso dello stato e di ricercare il bene comune.
Esempio di questa  avversione insanabile, la crisi della giustizia: paralizzata tra la difesa delle esigenze del premier e l'impedimento corporativo di riforme indispensabili in un paese civile.
Anche i politici che promuovono l'Alleanza per l'Italia hanno partecipato a questa stagione  largamente improduttiva. Ammettere di aver concorso ad errori è necessario ; rinunciare al cambiamento nella difficilissima situazione del paese , sarebbe viltà.
L'attuale bipolarismo ammalato è indifendibile ; una  moderna democrazia dell'alternanza deve consentire l'accesso e la  partecipazione
 di chi è escluso o si tiene lontano dalla politica. Per riuscire, è indispensabile una grande forza su cui far convergere dagli attuali  schieramenti , in guerra,   democratici e riformatori  ; moderati e liberali.
Alleanza per l'Italia  definirà un progetto per il paese, che accomunerà gli aderenti. Sceglierà alcune precise priorità di azione. Si rivolgerà a tutti gli Italiani e ai soggetti politici, civili e sociali disponibili a unirsi.
Si organizzerà con forti autonomia territoriali, incrociando partecipazione civica e collaborazione progettuale con il dinamismo della rete.  Iniziata   dall'assemblea nazionale di Parma.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog